World Toilet Day – 19 novembre

World Toilet Day - 19 novembre

World Toilet Day – 19 novembre

AFLIN, sempre più dalla parte delle donne, festeggia il 19 novembre la giornata mondiale dell’acceso ai servizi igienici promuovendo il progetto per la costruzione di 10 bagni nella cittadina di Pushkar

Oggi 19 novembre si celebra la giornata mondiale del gabinetto istituita nel 2013 dalle Nazioni Unite per mettere in luce una problematica di salute pubblica che affligge molti paesi in via di sviluppo tra cui l’india.

“L’igiene è più importante dell’indipendenza”, diceva Gandhi. Eppure, a quasi 70 anni dalla nascita dell’India indipendente, il Paese del Mahatma continua a essere drammaticamente sguarnito di toilette. Oltre 600 milioni di indiani, circa la metà della popolazione, provvede ai propri bisogni all’aria aperta.

Secondo alcuni studi, la sola costruzione di bagni consentirebbe di migliorare le condizioni di vita della popolazione, riducendo malattie come colera, diarrea, encefalite, dissenteria ed epatite.

La mancanza di servizi igienici in India è anche un problema di sicurezza per bambine e donne: costrette a fare i loro bisogni all’aperto nei campi, lontane dalle proprie abitazioni e spesso alle prime luci dell’alba per non essere osservate da occhi indiscreti, rischiano spesso di essere rapite o abusate sessualmente.

La giornata mondiale del bagno vuole sensibilizzare su chi nel mondo non ha accesso ad un gabinetto. Su questo tema, infatti, c’è ancora moltissimo da fare e i numeri forniti dall’Onu fotografano una situazione ancora insostenibile: una persona su tre non ha accesso ai servizi igienici e all’acqua potabile.

AFLIN consapevole della necessità di un cambiamento ha fatto sua questa battaglia già da febbraio 2019 ed ha lanciato il progettoio la faccio qui!” che si propone di costruire 10 bagni per altrettante famiglie di Pushkar, una piccola cittadina del Rajasthan dove AFLIN è già presente e impegnata da 6 anni.

Il 4 Aprile 2019, grazie alle donazioni pervenute ad AFLIN, è stato inaugurato il primo bagno, di cui ha beneficiato una famiglia costituita da una mamma, un papà, 4 bambine e 1 maschietto proveniente da un’area periferica e malfamata di Pushkar.

Oggi in occasione della giornata mondiale del bagno, presentiamo il secondo bagno che abbiamo costruito a Pushkar grazie alle persone che ci seguono e ci sostengono. La seconda famiglia che ha beneficiato del progetto è composta da mamma, papà, una bimba di 4 anni di nome Harshita, che grazie ad AFLIN ha la possibilità di andare a scuola, ed un fratellino di 1 anno.

 AFLIN ha scelto di stare accanto ad una famiglia molto disagiata, in cui la mamma è analfabeta e non sa neanche quando sia nata, il marito fa l’autista saltuariamente e spesso assume alcolici.

Il marito vieta alla moglie, da quando si sono sposati, di uscire di casa, di andare a trovare i suoi genitori e di ricevere gli stessi presso la sua abitazione. Inoltre, abbiamo scoperto che la donna subisce violenze domestiche in quanto, quando il marito torna a casa ubriaco, pretende di mangiare, ma lei, a causa del veto impostole, non riesce a preparare del cibo né a lui né ai suoi bambini.

La situazione è apparsa drammatica e anche questa volta AFLIN ha deciso di non voltarsi dall’altra parte, ma di essere al fianco delle famiglie in maniera concreta. Ad inaugurare il secondo bagno è stata la nostra cara amica Prisca Cantoni che con molta emozione ha incontrato la famiglia. Prisca si è recata personalmente presso l’abitazione della famiglia, nonostante la timidezza iniziale mostrata dai bambini, in seguito tutti insieme hanno condiviso la gioia per la costruzione del bagno ad uso esclusivo della famiglia.

Questo gesto di generosità non ha cambiato solo la vita della famiglia in questione, ma anche di Prisca, testimone di questo progetto che ha cambiato anche la sua di vita, portandola a riflettere sul senso profondo delle cose e di come un piccolo gesto moltiplicato per tanti possa veramente cambiare la vita di qualcuno.

Per noi il bagno è un luogo la cui presenza è scontata. Per altre persone, diventa un luogo di sicurezza e di igiene personale che può cambiare la vita. In India, c’è ancora bisogno di tantissimi bagni, e AFLIN sta già costruendo il terzo…per supportarci nella nostra missione, clicca qui –> https://www.aflin.org/io-la-faccio-qui-2-2/

 

Share