Dal lebbrosario di Mumbai a Roma

Dal lebbrosario di Mumbai a Roma

“Ci vuole così poco a farsi voler bene”

Emanuela Sabbatini opera in India da molti anni, da dieci organizza missioni con AFLIN, l’Associazione da lei stessa fondata nel 2013, di cui è Presidente.

È passato del tempo, eppure quella Terra che l’ha incantata fin dalla prima volta in cui ha messo piede a Pushkar, in Rajasthan, non manca mai di sorprenderla.

Dopo tanti anni, Emanuela sapeva che le strette al cuore avrebbero continuato a scuoterla, ma pensava che sarebbero state man mano più lievi, grazie agli anni trascorsi e al lavoro sul campo, che, inevitabilmente, impone di controllare il cuore per concentrare il 100% delle energie nella missione.

E invece, nel luglio del 2022 si è ritrovata a Mumbai, nella sua periferia più povera, e ha incontrato Suor Bertilla.

Erano nel lebbrosario “Vimala Dermatological Center”, gestito dalle Suore Missionarie dell’Immacolata: da quel giorno AFLIN ha aggiunto un impegno alle proprie missioni, e ha deciso di schierarsi al fianco delle suore.

L’ha fatto in maniera concreta, com’è sua abitudine: ha abbracciato la richiesta di raccogliere vestiti usati per i bambini del lebbrosario, vittime di una malattia tremenda, talmente tremenda che in molti ne ignorano la portata.

È nata così l’idea di estendere il progetto “Ri-vestiamo un mondo più solidale”, che AFLIN porta avanti da dieci anni, anche alla capitale dello stato del Maharashtra.

Il 28 novembre 2022 è arrivato a Mumbai il primo carico di vestiti, spedito dall’Italia grazie ad un cargo di ITA Airways, e alla preziosa collaborazione della Barbarini & Foglia®, che si è occupata della spedizione degli scatoloni da Roma a Milano Malpensa, dove il cargo è decollato.

Finalmente, il 29 maggio 2023 suor Bertilla è arrivata a Roma. Lei ed Emanuela sono state accolte con grande amore dalla maestra Simona, dalle sue colleghe e Direttrice Suor Rosalia, dell’Istituto romano delle Suore Immacolatine.

Suor Bertilla ha raccontato agli studenti la storia di una Terra straordinaria.

L’ha fatto tratteggiando con grande umiltà la propria storia personale. Una storia che la vede impegnata in India da più di mezzo secolo, dedicata a una missione che coincide con la sua stessa vita.

Ha risposto alle domande dei bambini, tutti curiosi e molto emozionati.

Domande intelligenti, che fanno comprendere quanto sia importante offrire ai più giovani la possibilità di confrontarsi, di gettare lo sguardo sull’altra parte del mondo, di sapere che una parte di mondo si muove spinta dall’energia e dall’amore di persone come Suor Bertilla.

Le parole della poesia Ci vuole così poco – di Angiolo Silvio Novaro – recitate da Suor Bertilla, sono state il fulcro della mattinata trascorsa a Roma insieme ai bambini dell’Istituto delle Immacolatine.

Ci vuole così poco a farsi voler bene,

una parola buona detta quando conviene,

un po’ di gentilezza, una sola carezza,

un semplice sorriso che ci baleni in viso.

Il cuore sempre aperto per ognuno che viene:

ci vuole così poco a farsi voler bene.

 

Share