Licia Colò e Aflin: Il Mondo Insieme per l’India

Il mondo insieme

Ieri 10 gennaio, AFLIN – Fior di Loto India Onlus è stata ospite de “Il mondo insieme”, la nuova avventura di Licia Colò. Una domenica pomeriggio televisiva che non si è consumata tra i consueti salotti televisivi e risultati calcistici, grazie agli appassionati interventi in studio di Emanuela Sabbatini, Presidente, e Marcello Pozzi, chirurgo plastico e Cofondatore di Aflin.

«Assicurare l’istruzione alle bambine meno fortunate» perché andare a scuola in India è un lusso, soprattutto se si è femmine. Questo il tema principale della puntata andata in onda su Tv2000 in cui la Presidente non ha perso occasione di ribadire l’importanza non solo di nutrire la popolazione del subcontinente ma anche di permettere di studiare per essere libere. Libere da un destino già prescelto sin dalla nascita perché essere donne in India è ancora una discriminante e predomina la compravendita delle stesse attraverso il matrimonio combinato.

Il dottor Pozzi ha descritto l’impegno di AFLIN nella gestione dei progetti sanitari con l’appoggio dei medici locali con strutture in loco, per promuovere la salute attraverso l’educazione igienica, visite specialistiche periodiche e la gestione di casi clinici con particolari criticità.

Non sono mancati momenti di commozione in studio mentre scorrevano le immagini di Pushkar, cittadina sacra del Rajastan, dove ad oggi 40 ragazze hanno superato l’università e 35 sono in corso di studi e per oltre 450 è garantita l’istruzione di base.

Perché, citando il Nobel Malala Yousafzai, “un bambino, un insegnante, una penna e un libro possono cambiare il mondo” e AFLIN è l’esempio concreto per tutti.

Per info e contatti:
info@aflin.org

Share