La fotografia per un mondo solidale: ci dai una mano?

100 obiettivi di AFLIN

Cerchiamo cento macchine fotografiche per vederne di tutti i colori

Quando si dice “guardare lontano senza perdere di vista gli obiettivi”: AFLIN – Fior di Loto India Onlus affronta quotidianamente nel subcontinente indiano sfide ambiziose e coinvolgenti e in questo solco si situa Fotografia come mezzo di documentazione e racconto – Il reportage.

Il nuovo progetto prenderà avvio a partire dal prossimo 20 febbraio e il primo step consiste nel reperire 100 macchine fotografiche digitali (compatte o reflex) corredate da una scheda di memoria e due memorie esterne per raccolta e archiviazione da 1TB di capacità.

Verrà introdotta la fotografia come mezzo di comunicazione, insegnate le modalità base per utilizzare una fotocamera digitale e si forniranno solo i primi rudimenti utili alla corretta composizione di un’immagine. A seguire, si consegnerà a ogni bambina indiana coinvolta una fotocamera che potrà utilizzare alcuni giorni: lo scopo sarà quello di documentare la realtà familiare e domestica perché tra le finalità che si propone AFLIN con questo progetto vi è l’educazione delle bambine all’osservazione della propria quotidianità. Ogni scatto sarà poi raccolto e archiviato per comporre una pubblicazione periodica a lungo termine.

L’iniziativa sarà curata in loco dalla volontaria Betty Masini, amica e promotrice delle missioni di AFLIN.

Sostiene questo progetto 6Glab – Il Laboratorio delle Idee (6Glab@seigradi.com), agenzia di relazioni pubbliche e marketing communications fondata da Barbara Gemma La Malfa e dedicata al mondo della fotografia, dell’arte e della cultura. Frutto di un’esperienza decennale nella comunicazione e nella consulenza di marketing a livello internazionale, 6Glab si rivolge ad aziende, artisti, associazioni ed enti non profit che operano in campo culturale o intendono individuare o sviluppare nuovi progetti, affinare la gestione delle proprie operazioni, dare vita a iniziative culturali o legate all’arte e alla fotografia.

“La mia strada è la tua strada: costruiamo il futuro insieme” è uno dei leitmotiv di AFLIN che, per rendere operativo il progetto fotografico, invita tutti coloro che sono in possesso a donare macchine fotografiche usate e in buono stato entro il prossimo 31 gennaio attraverso i recapiti che seguono:

info@aflin.org — +39 06 45449597 — +39 366 3241461 — www.aflin.org

Share