“Ogni cosa è preziosa”

Da

“L’India dei bambini” arriva a L’Aquila in un luogo magico per grandi e piccini.

Entrare nella libreria Piripù di l’Aquila , soprattutto nel periodo natalizio, è come entrare nel mondo di Alice nel Paese delle Meraviglie.

Si respira aria di gioia, profumo di bambini e si è circondati da giocattoli creativi, utili e intelligenti.

Sorrisi e dolcezza generosamente distribuiti dalle 2 ragazze che la gestiscono.
Un angolo, creato come laboratorio, ha accolto un gruppo di bambini che hanno letto e commentato alcune favole del libro di Emanuela, creando un clima di scambio di idee e di conoscenze.

Dopo aver raccontato il perchè è stato realizzato “L’India dei bambini” e il come, soprattutto, abbiamo aperto lo spazio più creativo e curioso per i piccoli partecipanti.

A ognuno di loro è stato dato 2 incarichi:

  • il primo è stato quello di disegnare una pallina da appendere al proprio albero di Natale, su un cartoncino appositamente tagliato tondo;
  • il secondo, di fare dei disegnini, a tema natalizio, su un foglio rettangolare da appendere su un alberello di Natale 🎄 costruito con un cartoncino verde e poi appeso in libreria.

“Ogni cosa è preziosa”, ha scritto un bambino su una pallina da lui disegnata. Inutile dire che, come sempre, i bambini sono riusciti a stupirci. Hanno capito, con quelle poche favole lette insieme, come proprio ogni cosa è preziosa. Piccoli insegnamenti che si sono trasmessi dai bambini indiani ai bambini italiani, creando quel filo che unisce.

La loro fantasia e il loro interesse, così come l’allegria e la gioia con cui hanno partecipato al laboratorio, sono stati gli ingrediernti perfetti per cercare il modo di avvicinarsi ad un Paese, come l’India, così lontano per loro.

 

Share