Un grande laboratorio di bambini

Un grande laboratorio di bambini
Da

Il più numeroso pubblico de “l’India dei Bambini”: 110 bambini.

Nel castello di Poggio Catino, piccola frazione della provincia di Rieti, tra miti e leggende, i bambini di scuole elementari dei dintorni,  accompagnati dalle loro maestre, hanno incontrato, Emanuela Sabbatini e Lorenzo Santinelli.
Una sfida vinta quella di vedere un numero incredibile di bambini seduti in silenzio, incuriositi dal racconto di Emanuela su come è nato il libro. Molte domande hanno fatto sul perchè sono state raccolte dalle bambine indiane le favole delle loro tradizioni e, vedendo Emanuela vestita con il sari, hanno pensato che fosse una Principessa. Proprio così nascono le favole quelle più semplici. Nascono da un’immagine, un’idea, un sogno, un mito.
Dopo quasi un’ora di grande interesse anche nell’ascolto del racconto delle favole, li abbiamo lasciati liberi di creare. Hanno così preseguito ad ascoltare Lorenzo e la presenzione delle sue illustrazioni che erano lì davanti a loro in originale.
Una vera mostra ad hoc per i loro con le illustrazioni e gli originali delle favole scritte dalle bambine.
Da tutto questo abbiamo creato un bellissimo laboratorio.
Oltre 100 bambini, divisi per età, seduti in circolo per terra hanno creato il loro libro e la loro favola, con l’argomento a scelta. Ad ognuno di loro è stato consegnato un foglio A4 piegato a metà, pennarelli e matite colorate.
In prima pagina il titolo, come da manuale, in seconda e terza il testo e i disegni.
Robot, motociclette, principesse, animali e altro ancora, con titoli più o meno attinenti, sono stati il frutto della fantasia e dell’entusiasmo dei bambini.

 

Share