Nuove sfide di cooperazione per AFLIN

Nuove sfide di cooperazione per AFLIN

Il Rajasthan è lo stato dell’India in cui AFLIN ha iniziato nel 2013 la sua attività di cooperazione.

Nel corso degli anni AFLIN è riuscita a farsi conoscere direttamente sul territorio sponsorizzando le sue attività a supporto di donne e bambini a Pushkar.

Dal 25 ottobre scorso, AFLIN ha iniziato una nuova cooperazione con la scuola Rajkiya Prathmik Vidyalaya, sita a Sethi Colony – Jaipur. Una scuola pubblica mista, di circa 250 bambini, dalla prima alla quinta classe. Una realtà difficile in quanto la maggior parte delle famiglie e dei bambini provengono dalle caste più povere, taluni sono mendicanti e vivono negli slums.

Coerente con la mission del proprio operato e cogliendo l’opportunità del mese di Ottobre quale mese della prevenzione, AFLIN ha svolto a beneficio degli alunni di questa scuola dello slum di Jaipur due missioni sanitarie. Si tratta di una missione oculistica e una odontoiatrica, rispettivamente guidate da due medici indiani il Dr. Abhishek R. Kothari (oculista) e il Dr. Amit Vijay (odontoiatra) con la preziosa collaborazione di Himani Jolly, donna di grande cuore e cara amica vicina ad AFLIN. Ancora una volta AFLIN sarà al fianco di chi ha bisogno.

“L’obiettivo è quello di sensibilizzare la società e aumentare l’attenzione anche sul tema “prevenzione” come promozione alla salute” dice Emanuela Sabbatini, Presidentessa di AFLIN, che era presente alla missione insieme ad Angelo Strignano, volontario di AFLIN. “Da quattro anni cooperiamo in India, iniziando i nostri progetti a supporto di una scuola privata di Pushkar, ma vogliamo essere di aiuto a tante realtà. Grazie alla nostra amica Himani ho avuto la fortuna di poter visitare questa scuola e toccare con mano quanto bene si può fare e quanto c’è bisogno di fare” continua Emanuela Sabbatini.

Oltre all’Istruzione scolastica, AFLIN porta avanti progetti sanitari di prevenzione per la sensibilizzazione alla diagnosi precoce.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità promuove programmi di controlli come parte dei piani nazionali, quindi AFLIN si unisce a questo modello e apre le porte in India ad una nuova sfida.

Share