Il nuovo significato di AFLIN, sempre sul filo del cambiamento

Aflin Filo di Luce

Ricostruire per ricreare. Si è partiti da un progetto originale, il nostro acronimo AFLIN, per approdare a un’evoluzione importante nella storia della Onlus.

«Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo» è la celeberrima citazione del Mahatma Gandhi attraverso cui egli esorta la popolazione mondiale ad agire. Il cambiamento sarà in grado di creare un “effetto onda” tale da riflettersi e propagarsi, con l’auspicio di contribuire a un mondo e un futuro migliori.

Ispirati da queste premesse abbiamo immaginato di associare alle nostre missioni e ai progetti associativi una nuova veste. Ampliati gli orizzonti spazio-temporali e su suggerimento di una carissima amica di AFLIN, Germana, è venuta al mondo l’Associazione Filo di Luce India Onlus.

“La luce è il faro acceso sul futuro dei bambini, la speranza, il calore, il filo che unisce i due Paesi, le due culture; il filo inteso anche come continuazione tra la vecchia AFLIN e la nuova, insomma il nome era già scritto, è bastato solo pensarlo.

Il filo si annoda ad altri fili e lega il passato, il presente e il futuro di AFLIN e rappresenta una storia, un cammino, un legame che non si chiude e non si interrompe”

Queste le parole di Germana che i componenti della nuova Onlus hanno subito condiviso. Come il fiume Gange sul quale le fiammelle galleggiano durante la festa del Diwali e i fili di luce creati dai fuochi d’artificio.

Italia-India, quindi, sempre più vicine negli intenti statutari e per i progetti in cantiere che saranno attivati sempre nel Rajasthan, alcuni dei quali già cominciati con alcune scuole italiane affinché siano innestate le fondamenta di questo ponte di solidarietà che ha per protagonisti proprio i bambini, i Cittadini di domani.

D’ora in poi si cammina da soli. Questo fa parte della crescita di ogni individuo e anche di un’organizzazione che crede nella propria vision e nel voler guardare avanti.

Abbiamo bisogno di tutti voi: continuate a sostenerci per compiere piccoli passi che insieme intesseranno una meravigliosa rete di speranza e un Futuro più luminoso per l’umanità intera.

Share