La scuola dell’infanzia dell’istituto comprensivo Claudio Abbado – Pistelli di Roma ha intrapreso un programma di scambio culturale con una scuola di Pushkar sostenuta da Aflin. Maria Chiara Drago, vicepresidente di Aflin e genitore di un bambino della scuola di Roma, si è fatta promotrice dell’iniziativa, unica nel suo genere considerando la giovanissima eta’ dei bimbi coinvolti.
I piccoli alunni hanno condiviso il loro mondo, trovando punti di similitudine e contatto tra loro, pur appartenendo a realtà tanto differenti. Ad ognuno di loro è stato chiesto di disegnare la propria scuola e tutti i lavori sono stati raccolti in un album che Maria Chiara Drago ha poi portato in India. I bimbi indiani dopo aver visto i disegni dei loro coetanei italiani hanno eseguito lo stesso lavoro.
Al ritorno in Italia Maria Chiara ha incontrato i bambini della scuola Pistelli a cui ha recapitato il dono dei bimbi indiani e mostrato loro video e fotografie fatte in India. I piccoli erano incuriositi e con le loro vocine hanno iniziato a fare mille domande.. e ci hanno emozionato con la loro semplice e involontaria destrutturazione dei pregiudizi: i bimbi indiani sono tanto lontani, mangiano tante verdure, si vestono con strane divise ma giocano a nascondino e disegnano come noi!
Le testimonianze
Maestra Maria
Scuola dell’infanzia dell’Istituto Comprensivo
Claudio Abbado – Pistelli Roma