Una scuola a Pushkar

Il nuovo cammino delle donne indiane

La scuola è il risultato di sogni, speranze e progetti di chi ha creduto e crede ancora nell’importanza di poter dare la possibilità di scegliere del proprio futuro.

Così nel 2003 Mara Sandri e Guadalupe Tapia Paykar, due amiche, dopo aver viaggiato in India, decidono di lasciare un segno aiutando chi ha più bisogno.

fondazione

L’educazione scolastica, soprattutto per le bambine più povere, è l’unico strumento che può portare ad una vera e propria evoluzione personale.

Arrivate a Pushkar, cittadina sacra del Rajasthan, conoscono un giovane bramino, Jyoti Swaroop Maharshi (Deepu), che esprime loro il desiderio di poter aiutare le donne della sua cittadina. È un incontro di idee e speranze comuni a metterli sulla stessa strada per questo nuovo cammino. Deepu viene eletto Presidente della Fondazione.

2003 - 2006

Dal 2003 al 2006 lavorano per fare raccolta fondi destinati a pagare l’istruzione di 30 bambine in strutture scolastiche già esistenti.

2004 - 2005

Già dal 2004 avevano iniziato a portare avanti alcuni progetti quali il pensionamento di 30 persone, tra vedove e anziani, e il sostentamento a 60 famiglie povere, tramite il programma cibo.

Nel 2005 grazie a delle donazioni vengono costruiti due pozzi d’acqua in piccoli villaggi utilizzati in seguito anche per tutte le comunità circostanti e nel 2006 si edificano case per i più bisognosi.

2007

Nel 2007 riescono a prendere in affitto una piccola scuola che solo nel 2008 sarà registrata ufficialmente dal Governo indiano.

Negli anni sono stati costruiti poi bagni in alcune delle abitazioni già esistenti. Sono stati finanziati progetti di emergenza, quali 5 operazioni cardiache pediatriche e numerose medicazioni in seguito a gravi incidenti. Attualmente le case costruite sono 20 e i pozzi 7.

Bambini a lezione
Pushkar
L'entusiasmo delle piccole allieve

La realtà di un sogno

Ad oggi 40 ragazze hanno superato l’università e 35 sono in corso di studi. A più di 450 è garantita l’istruzione di base.

Al momento i locali della scuola sono in affitto in una nuova struttura che ospita 11 classi, dall’asilo all’ottava classe. Le ragazze che frequentano le classi nona, decima, undicesima e dodicesima sono accolte invece presso altre due strutture sempre a Pushkar. Il sogno è quello di avere una scuola più grande che possa riunire tutte le classi insieme e ospitare quante più bambine possibile.


Stiamo lavorando affinché questo sogno diventi realtà.


La nostra scuola

helpfreely.org